Il 26 e 27 ottobre 2015 nell'ambito del progetto "Intrecci Solidali" di "Associazione Amiche", di cui il Centro Solidarietà Catanzaro Marina fa parte, è stato organizzato il corso base per formare nuovi volontari socio-sanitari con il sostegno di "Fondazione con il Sud".

I ragazzi del C.S.C.M. hanno partecipato al corso in quanto si promuoveva la cultura del volontariato e veniva stimolata una maggiore consapevolezza sull'importanza che il volontario offre in termini di cambiamento nella società odierna, facendo riferimento ai diversi bisogni radicati nel nostro territorio.
Il Corso si è aperto con l’intervento di Don Mimmo Battaglia, Presidente del Centro Calabrese di Solidarietà, insieme con il funzionario dell'assessorato alle Politiche Sociali della Regione Calabria, Cesare Nisticò.

Nella giornata, con il responsabile dell'Area Promozione del Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio Tiziana Ferrittu si è parlato degli aspetti legati all'area psico-attitudinale e successivamente si è affrontato l'ambito etico-politico con Caterina Salerno, Assessore comunale alle Politiche Sociali.